Book Club

Libreria Acqua Alta – Venezia

Avete mai letto un libro in italiano? E ne avete mai condiviso idee e spunti con i vostri amici? Qualsiasi sia la vostra risposta, tenetevi pronti per questo nuovo progetto!

Italia in Ohio è lieta di presentarvi l’Italian Book Club!

Vi proporremo libri di diversi generi letterari con lo scopo di farvi immergere nella vita italiana, nei dialoghi e nei pensieri degli scrittori e delle persone che abitano il Bel Paese. Un viaggio nel tempo, nello spazio e nella lingua che tutti amiamo!

Gli incontri saranno BIMESTRALI e nel mese intermedio vi verranno inviate delle domande, degli spunti di riflessione utili per la condivisione che avverrà durante l’incontro in gruppo. Siete pronti per questa nuova avventura? Un buon bicchiere di vino, un bel libro e …andiamo!

PRIMO APPUNTAMENTO

31 GENNAIO 2021 su Zoom

LIBRO

Autore: Chiara Gamberale
Titolo: Per dieci minuti
Genere: Letteratura italiana
Data prima pubblicazione: 2013 – Casa Editrice: Feltrinelli
192 pagine

Descrizione

Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

Recensioni

“L’ho letto quasi d’un fiato come gli altri di questa autrice: il suo modo di scrivere è molto leggero ma riesce a coinvolgere ed essere molto profondo… La storia percorre la vita di una donna dopo essersi lasciata con il marito che fino a quel momento era il perno della sua esistenza; il racconto in prima persona riporta come questa reagisce a questa strana nuova vita attraverso quello che le viene presentato come una sorta di gioco, quello dei “dieci minuti” Libro davvero appassionante…” Silvia

“Libro fresco, scrittura scorrevole, temi attuali trattati con ironia ma mai superficialmente. L’ho apprezzato molto, quasi una seduta da uno psicologo simpatico e alla mano. Brava Chiara!” Tiziana

“Mettersi in gioco e cambiare è difficile, ma è l’unico modo che abbiamo per vivere davvero. Libro necessario da tenere sul comodino.” Valentina

Costo: $15

Iscrizioni entro il 20 dicembre 2020

Per info, dettagli e registrazione: rosa@italiainohio.com.

NB. L’evento si svolgerà nel pomeriggio e avrà la durata di 90 minuti. L’orario esatto vi verrà comunicato una volta chiuse le registrazioni per bilanciare il volume delle eventuali richieste. Inoltre, per consentire libertà di scelta nel prezzo e nel formato potrete comprare il libro dove preferite. Non ne garantiamo la disponibilità, ma alcuni suggerimenti sono:

https://www.libreriapino.com

https://iambooksbston.com

https://www.rizzolibookstore.com

https://www.amazon.com/dieci-minuti-Italian-Chiara-Gamberale-ebook/dp/B00WUCNCU6

Prenota il tuo posto qui:




Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Partita come giovanissima speaker radiofonica, ha collaborato con «Il Giornale» e nel 1996 ha vinto il Premio di giovane critica Grinzane Cavour, promosso da «La Repubblica». 
Ha esordito nel 1999 con Una vita sottile (Marsilio, premio Opera prima Orient-Express, Un libro per l’estate e Librai di Padova), seguito da Color Lucciola (Marsilio 2001), Arrivano i pagliacci (Bompiani 2002), La zona cieca (Bompiani 2008, premio selezione Campiello), Le luci nelle case degli altri (Mondadori 2010), L’amore, quando c’era (Mondadori 2012), Quattro etti d’amore, grazie (Mondadori 2013), Per dieci minuti (Feltrinelli 2013). Altre sue opere sono: Avrò cura di te (Longanesi 2014) scritto con Massimo Gramellini, Adesso (Feltrinelli 2016), Qualcosa (Longanesi 2017), L’isola dell’abbandono (Feltrinelli 2019) e Come il mare in un bicchiere (Feltrinelli 2020).
È inoltre autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici come Quarto piano scala a destra su Rai Tre e Io, Chiara e L’Oscuro su Radio Due. Ha condotto anche il contenitore culturale Duende per l’emittente televisiva lombarda Seimilano. Collabora con «La Stampa» e «Vanity Fair» e ha un blog sul sito di «Io Donna» e del «Corriere della Sera».
Ha diretto a Roma il laboratorio di scrittura creativa “Il calamaio”.
I suoi romanzi sono tradotti in quattordici paesi e sono stati a lungo in vetta alle classifiche in Spagna e America latina.