May 2021

TERZO APPUNTAMENTO

Continuiamo il nostro Club di lettura con un nuovo libro!

  • Incontro su Zoom: 30 maggio 2021 (3 – 5PM)
  • Iscrizioni entro il 30 aprile 2021
  • Ricezione per email delle domande per la discussione: 15 maggio 2021

Il 15 maggio riceverete un Powerpoint con delle domande, frasi, interviste, video relazionati al libro in questione e da cui partiremo per la nostra chiacchierata insieme il 30 maggio. A fine incontro vi verrà inviato un secondo Powerpoint con tutte le idee, le emozioni, le frasi e le parole nuove che abbiamo condiviso in classe! Vi aspettiamo numerosi!

LIBRO

Autore: Vanessa Diffenbaugh
Titolo: Il linguaggio segreto dei fiori
Pagine: 359

Descrizione e Recensione

“Il linguaggio segreto dei fiori” è un fenomeno editoriale senza precedenti. Conteso da tutti gli editori, è stato venduto in ventisette paesi, con aste agguerrite e cifre record. In uscita contemporanea in tutto il globo, racconta, attraverso uno dei personaggi più straordinari mai creati, una storia di coraggio e di speranza, di abbandono e di incredibile sete di vita, mostrandoci la forza immensa dell’amore più vero, quello imperfetto e senza radici, che dà senza pretendere nulla in cambio.

Victoria ha paura del contatto fisico. Ha paura delle parole, le sue e quelle degli altri. Soprattutto, ha paura di amare e lasciarsi amare. C’è solo un posto in cui tutte le sue paure sfumano nel silenzio e nella pace: è il suo giardino segreto nel parco pubblico di Portero Hill, a San Francisco. I fiori, che ha piantato lei stessa in questo angolo sconosciuto della città, sono la sua casa. Il suo rifugio. La sua voce. E attraverso il loro linguaggio che Victoria comunica le sue emozioni più profonde. La lavanda per la diffidenza, il cardo per la misantropia, la rosa bianca per la solitudine. Perché Victoria non ha avuto una vita facile. Abbandonata in culla, ha passato l’infanzia saltando da una famiglia adottiva a un’altra. Fino all’incontro, drammatico e sconvolgente, con Elizabeth, l’unica vera madre che abbia mai avuto, la donna che le ha insegnato il linguaggio segreto dei fiori. E adesso, è proprio grazie a questo magico dono che Victoria ha preso in mano la sua vita: ha diciotto anni ormai, e lavora come fioraia. I suoi fiori sono tra i più richiesti della città, regalano la felicità e curano l’anima. Ma Victoria non ha ancora trovato il fiore in grado di rimarginare la sua ferita. Perché il suo cuore si porta dietro una colpa segreta. L’unico in grado di estirparla è un ragazzo misterioso che sembra sapere tutto di lei. Solo lui può levare quel peso dal cuore di Victoria, come spine strappate a uno stelo. Solo lui può prendersi cura delle sue radici invisibili. Solo così il cuore più acerbo della rosa bianca può diventare rosso di passione.

Opinioni di altri lettori…

“Un libro delicato e bellissimo. La semplicità con cui passano le emozioni e i sentimenti dei personaggi lo rende unico e assolutamente imperdibile. L’ho regalato almeno 5 volte contagiando, “nei fiori”, la bellezza di questa storia.” Nadia

“Ho ricevuto questo libro in regalo. Mi è piaciuto moltissimo; la storia è originale, molto tenera e dura allo stesso tempo. Parallelamente alle vicende della giovane protagonista, che con coraggio affronta la dura realtà e i problemi che le si presentano, impariamo a conoscere il tenero linguaggio dei fiori, coinvolgente e inaspettato. L’ho regalato a mia volta, come sempre faccio quando un libro mi appassiona e mi arricchisce, per trasmettere emozioni alla persona che lo ha ricevuto.” Caterina

“Libro stupendo! Di quelli che ti restano dentro, che non vuoi lasciare e che ti dispiace di aver finito.
Una storia romantica, a suo modo, dolce, ma allo stesso tempo ruvida, difficile.”
Patty

Costo: $20

Registrati qui: