March 2021

SECONDO APPUNTAMENTO

Dopo il grande successo del primo appuntamento, siamo felici di proporvi un secondo incontro con un libro di Baricco. Non vi resta che iscrivervi e unirvi a noi per questa nuova avventura insieme!

Il 15 marzo riceverete un Powerpoint con delle domande, frasi, interviste, video relazionati al libro in questione e da cui partiremo per la nostra chiacchierata insieme il 28 marzo.

A fine incontro vi verrà inviato un secondo Powerpoint con tutte le idee, le emozioni, le frasi e le parole nuove che abbiamo condiviso in classe! Vi aspettiamo numerosi!

  • Iscrizioni entro il 28 febbraio 2021
  • Ricezione per email delle domande per la discussione: 19 marzo 2021
  • Incontro su Zoom: 28 marzo 2021 (3 – 5PM)

LIBRO

Autore: Alessandro Baricco
Titolo: Questa storia
Pagine: 201

Descrizione

Ultimo Parri è un ragazzino che diventa vecchio cercando di mettere in ordine il mondo. Ha cinque anni quando vede la prima automobile, diciannove il giorno di Caporetto, venticinque quando incontra l’amore della sua vita, e molti di più la sera che muore, in un posto lontano. “Questa storia” è la sua storia. Dall’autore di “Oceano mare”, “Seta”, “Novecento” e molti altri.

Opinioni di altri lettori…

Non c’è niente da fare, Baricco ha il dono che non trovo in nessun altro di vedere le storie dietro i personaggi; vederle e saperle raccontare.
Ti ricorda in ogni parola che leggi che ogni uomo si porta dietro la traccia che gli lasciano le sue scelte, quelle altrui, e il contesto in cui tutte queste scelte vengono fatte, e “giudicare” ti risulta praticamente impossibile una volta che te queste storie le hai lette e, a modo tuo, “vissute”.”
Giovanni

“Una storia magnifica su una vita e sul destino di ognuno, quello di seguire le proprie passioni fine in fondo, una storia di un bambino che diventa uomo, raccontata in capitoli da altri personaggi. Narrazione geniale, scorrevole, piacevole, profondo” Andrea

“Questa storia è un libro complesso, pieno di curve, di svolte, di ritorni. E’ una storia straordinaria perché normale, e vera. I sentimenti sono fortissimi ma sfiorati, raccontati con i gesti, spesso senza parole. Ci sono passi che non riesco a leggere senza emozionarmi fino alle lacrime, interi capitoli che mi hanno portato altrove e mi hano fatto perdere la nozione del tempo e dello spazio. Uno dei libri che mi porterò nel cuore.” Stefania

Costo: $20

Registrati qui:





Per altre info, dettagli e registrazione: rosa@italiainohio.com.

Alessandro Baricco, Italian writer, Torino, Italy, 28th July 2015. (Photo by Leonardo Cendamo/Getty Images)

Baricco, Alessandro. – Scrittore italiano (n. Torino 1958). Ha esordito come critico musicale sul quotidiano la Repubblica, passando poi a La Stampa in veste di editorialista culturale e curando programmi radiofonici e televisivi di argomento musicale e letterario. Successivamente si è affermato come autore di romanzi (Castelli di rabbia, 1991; Oceano mare, 1993; Seta, 1996; City, 1999; Senza sangue, 2002; Questa storia, 2005; Emmaus, 2009) in grado di coniugare qualità letterarie e grande successo di pubblico, grazie a una scrittura estremamente incisiva ed evocativa. Ha pubblicato inoltre opere teatrali (Novecento, 1994; Omero, Iliade, 2004), sceneggiature (Partita spagnola, 2003, con L. Moisio), saggi (Il genio in fuga. Due saggi sul teatro musicale di Gioacchino Rossini, 1988; L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin, 1992; Next. Piccolo libro sulla globalizzazione e sul mondo che verrà, 2002) e raccolte di articoli (Barnum. Cronache del Grande Show, 1995; Barnum 2. Altre cronache del Grande Show, 1998; I barbari, 2006; Una certa idea di mondo, 2013; Il nuovo Barnum, 2016). Del 2008 è Mondi al limite (scritto con altri otto autori), raccolta di testimonianze dirette sulle realtà in cui opera l’organizzazione Medici senza frontiere; dello stesso anno è la sua prima esperienza di regista con Lezione ventuno, film di cui è anche autore. Tra le opere successive: Emmaus (2009); il libro per bambini Storia di Don Giovanni (2010); Mr. Gwyn (2011); Tre volte all’alba (2012); Smith & Wesson (2014); La sposa giovane (2015); The game (2018), le cui tematiche sono state riprese e adattate a un pubblico giovane in The game. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi (2020); Quel che stavamo cercando (2021). Nel 2020 ha ricevuto il Premio Campiello alla carriera.